La presente informativa sulla protezione dei dati (di seguito denominata «informativa») è valida per Miticol SA, mitishop.ch e mitipool.ch.
La protezione dei dati è una questione di fiducia: per questo ci preme che lei possa fidarsi di noi. Rispettiamo la sua personalità e la sua sfera privata e vogliamo anche assicurarci che i suoi dati personali siano protetti e trattati in modo conforme alla legge.
Quando nella presente informativa parliamo di trattamento dei dati personali, ci riferiamo a qualsiasi tipo di impiego di questi dati, tra cui ad esempio:
- la raccolta,
- la memorizzazione,
- la gestione,
- l’utilizzo,
- la trasmissione,
- la divulgazione o
- la cancellazione dei suoi dati personali.
Se raccogliamo dati personali è per poter migliorare i servizi che offriamo ai nostri clienti. Siamo convinti che orientando le nostre attività in funzione dei desideri e delle necessità dei nostri clienti possiamo semplificare loro la vita nel disbrigo delle faccende correnti.
1 Che cosa facciamo per proteggere i suoi dati personali?
Per garantire la sicurezza dei suoi dati personali, e per preservare i suoi dati di sessione e personali da trattamenti non autorizzati o illeciti e/o contro la perdita accidentale o contro alterazioni, divulgazioni o accessi indesiderati, disponiamo di procedure di sicurezza tecniche e organizzative. Tuttavia, occorre aver sempre ben presente che la trasmissione di informazioni tramite Internet o altri mezzi elettronici implica inevitabilmente determinati rischi, e che pertanto non possiamo fornire alcuna garanzia per quanto riguarda la sicurezza delle informazioni trasmesse attraverso questi canali.
2 Per quanto tempo saranno conservati i suoi dati?
Conserveremo i suoi dati personali fintanto che lo riterremo necessario o opportuno per il rispetto delle leggi vigenti, oppure fino a quando sarà necessario al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti. Cancelleremo i suoi dati personali non appena non ne avremo più bisogno e in ogni caso allo spirare del periodo di conservazione massimo prescritto dalla legge.
3 Quali sono i suoi diritti in rapporto con i suoi dati personali?
In qualsiasi momento, può invocare i suoi diritti in materia di protezione dei dati personali e ottenere informazioni sui suoi dati personali registrati presso di noi, chiederne la rettifica o il completamento, opporsi al loro trattamento o esigerne la cancellazione. Le possibilità di contatto sono indicate più avanti al punto 4. Da parte nostra ci riserviamo di tenere la nostra corrispondenza con lei a questo proposito per via elettronica (in particolare per e-mail).
4 Come può fare per contattarci?
Se desidera invocare i suoi diritti in rapporto con i suoi dati personali o se ha domande o dubbi riguardo al trattamento dei dati personali da noi raccolti, può contattarci. Non appena riceveremo la sua comunicazione ci impegneremo a rispondere quanto prima alle sue domande o ai suoi dubbi.
5 Chi è il detentore della collezione di dati?
La legge ci assoggetta all’obbligo di informarla in merito al detentore della collezione di dati in cui sono raccolti i suoi dati personali. Il detentore della collezione di dati è Miticol SA.
6 In quali occasioni raccogliamo dati personali?
Raccogliamo i suoi dati personali ad ogni occasione di contatto con lei. Le situazioni in cui abbiamo occasione di avere contatti con lei sono varie. Ad esempio raccogliamo i suoi dati personali nelle seguenti circostanze:
- quando lei si reca in uno dei nostri depositi o altri spazi;
- quando acquista merci o prestazioni di servizi da noi offerte nei nostri depositi o tramite uno dei nostri siti Internet;
- quando usufruisce di prestazioni del nostro servizio clienti;
- quando richiede una newsletter o altro materiale pubblicitario su merci e prestazioni di servizi da noi offerte;
- quando partecipa a uno dei nostri concorsi o giochi a premi;
- quando aderisce a uno dei nostri programmi di fidelizzazione;
- quando partecipa a una delle nostre ricerche di mercato o a uno dei nostri sondaggi;
- quando utilizza uno dei nostri siti Internet, una nostra applicazione per dispositivi mobili o una delle nostre offerte su piattaforme Internet, portali multimedia o reti sociali, oppure utilizza questi siti e strumenti per comunicare con noi o con terzi;
7 Quali dati personali raccogliamo?
Anche i dati personali che raccogliamo sono vari. Anzitutto raccogliamo i dati personali che lei mette a nostra disposizione, ma anche quelli che vengono registrati automaticamente o manualmente nelle nostre occasioni di contatto con lei, ad esempio:
dati riguardanti la persona
- cognome e nome;
- data di nascita ed età;
- sesso;
- domicilio;
- dimensioni del nucleo familiare;
- abitudini d’acquisto;
- propensioni del cliente e propensioni d’acquisto;
- indirizzo di consegna;
- indirizzo di fatturazione;
- preferenze linguistiche;
- numero(i) di telefono;
- indirizzo(i) e-mail;
- numeri di carte cliente e carte fedeltà;
- informazioni sulle newsletter in abbonamento o altro materiale pubblicitario richiesto;
- consenso all’invio di materiale pubblicitario;
- informazioni sul conto clienti online (compresi data di apertura, nome utente, immagini di profilo);
dati sulle attività del cliente
- dati contrattuali
- informazioni sugli acquisti
- informazioni del servizio clienti (compresi ritorni di merci, reclami, casi di garanzia, informazioni sulla consegna);
- dati di sessione delle visite ai nostri siti Internet
- dati di localizzazione in caso di utilizzo di dispositivi mobili;
- informazioni sui punti fedeltà raccolti con le carte cliente e le carte fedeltà;
- comunicazioni tramite telefono, fax, e-mail o mediante messaggi vocali, di testo (SMS), multimedia (MMS), video o messaggistica istantanea (Instant Messaging).
8 Per quale motivo trattiamo dati personali?
Trattiamo i suoi dati personali per diversi scopi, che si possono raggruppare in diverse categorie. In particolare, possiamo trattare i suoi dati personali o parte di essi per uno o più degli scopi seguenti:
8.1 Scopi del trattamento dei dati in rapporto con le merci e prestazioni di servizi da noi offerte
8.2 Scopi del trattamento dei dati in rapporto con la comunicazione con il cliente
8.3 Scopi del trattamento dei dati in rapporto con attività e manifestazioni particolari
- organizzazione e realizzazione di concorsi e giochi a premi, comprese l’informazione dei vincitori e la pubblicazione dei loro nominativi nei nostri siti Internet, nelle nostre applicazioni per dispositivi mobili o nelle nostre offerte su piattaforme Internet, portali multimedia o reti sociali;
- organizzazione e realizzazione di manifestazioni particolari quali eventi, manifestazioni pubblicitarie, eventi sponsorizzati, manifestazioni culturali e sportive.
8.4 Scopi del trattamento dei dati in rapporto con l’analisi del comportamento del cliente
- registrazione e analisi individualizzata e personale, oppure in forma anonima e per categoria, del comportamento del cliente e del comportamento d’acquisto passati e attuali in rapporto con l’utilizzo delle offerte pubblicate in nostri siti Internet, applicazioni per dispositivi mobili o piattaforme Internet, portali multimedia o reti sociali;
- identificazione, classificazione e analisi individualizzata e personale, oppure in forma anonima e per categoria, delle esigenze e degli interessi attuali e potenziali dei clienti;
- collocazione e analisi individualizzata e personale, ma anche in forma anonima e per categoria, del comportamento e delle potenzialità del cliente;
- analisi statistica del comportamento del cliente sulla base dei dati anonimizzati sulla clientela;
- raffronto dei nuovi dati personali raccolti sul cliente con i dati già raccolti in passato direttamente da noi;
- raffronto dei nuovi dati personali da noi raccolti sul cliente o con dati pubblicamente accessibili e con quelli acquisiti da terzi estranei alla nostra impresa, ai fini del miglioramento della nostra base dati e dell’analisi del comportamento del cliente. L’arricchimento di profili con dati di terzi consiste ad esempio nell’integrazione di dati dell’Ufficio federale di statistica, di calendari o di geodati.
8.5 Scopi del trattamento dei dati in rapporto con il marketing diretto
- snellimento delle trafile, ad esempio per gli acquisti o le prenotazioni, e utilizzo dei riscontri tratti dall’analisi del comportamento del cliente per il costante miglioramento di tutte le offerte di merci e prestazioni di servizi;
- adeguamento individualizzato e personalizzato delle offerte e della pubblicità in nostri siti Internet, applicazioni per dispositivi mobili o nei nostri canali su piattaforme Internet, portali multimedia o reti sociali.
9 A chi trasmettiamo i suoi dati personali?
In linea di principio non trasmettiamo i vostri dati all’infuori della nostra impresa.
All’interno della nostra impresa, i collaboratori hanno accesso ai suoi dati personali nella misura di quanto necessario per lo svolgimento della loro attività.
Potremmo trasmettere i suoi dati personali ad altri partner o a terzi estranei alla nostra società allo scopo di usufruire di servizi tecnici o organizzativi di cui necessitiamo per perseguire i suddetti scopi o per le nostre altre attività commerciali. I nostri fornitori di servizi sono tenuti per contratto a trattare i dati personali esclusivamente su nostro mandato e conformemente alle nostre istruzioni. Noi assoggettiamo anche i nostri fornitori di servizi all’obbligo di osservare le misure tecniche e organizzative destinate a garantire la protezione dei dati personali. Se i fornitori di servizi si trovano in Paesi in cui le leggi applicabili non garantiscono una protezione dei dati personali paragonabile a quella offerta dal diritto svizzero, ci assicuriamo contrattualmente che gli interessati rispettino il livello di protezione garantito dal diritto svizzero.
Potremmo inoltre trasmettere i suoi dati personali nel caso in cui lo ritenessimo necessario per il rispetto delle vigenti leggi e prescrizioni, in caso di procedimenti giudiziari, su richiesta dei tribunali e delle autorità competenti o in virtù di altri obblighi legali al file di tutelare e difendere i nostri diritti o i nostri beni.
10 In che modo utilizziamo i cookie?
Sulle nostre pagine web memorizziamo cookie o tecnologie simili, come i pixel tag (generalmente chiamati «Cookie»). Si tratta di dati che vengono memorizzati sul suo computer o sul suo dispositivo mobile quando utilizza i nostri siti. Vogliamo informarla esaurientemente su come utilizziamo questi cookie.
10.1 Per quale motivo utilizziamo i cookie?
I cookie che utilizziamo servono anzitutto per assicurare il funzionamento dei nostri siti Internet, ad esempio per la funzione Carrello della spesa. Li utilizziamo anche per adeguare la nostra offerta Internet ai desideri dei clienti e fare in modo che per lei possa navigare il più comodamente possibile e per ottimizzare le nostre inserzioni pubblicitarie. I cookie ci consentono di presentare al cliente le inserzioni pubblicitarie e/o merci o prestazioni specifiche che potrebbero interessargli in modo particolare in base al tipo di uso che fa dei nostri siti Internet. Il nostro scopo è quello di rendere più attraente la nostra offerta Internet e nel presentarle le inserzioni pubblicitarie corrispondenti ai campi che la interessano.
10.2 Quali cookie utilizziamo?
La maggior parte dei cookie che utilizziamo vengono automaticamente eliminati dal suo computer o dal suo dispositivo mobile al termine della sessione del browser (cosiddetti cookie di sessione). Utilizziamo questo tipo di cookie ad esempio per tenere traccia delle preferenze relative al Paese e alla lingua e per memorizzare il suo carrello della spesa sul sito durante la navigazione da una pagina all’altra.
Inoltre, utilizziamo anche cookie temporanei o permanenti che al termine della sessione del browser rimangono memorizzati sul suo computer o sul suo dispositivo mobile. Alla visita successiva nei nostri siti Internet, il sistema riconoscerà automaticamente i dati da lei inseriti e le sue impostazioni preferite. I cookie temporanei o permanenti rimangono sul suo computer o dispositivo mobile per un periodo che va da un mese a dieci anni, a seconda del tipo di cookie, e allo spirare del periodo programmato vengono automaticamente disattivati. Questi cookie servono a rendere i nostri siti più agibili, efficienti e sicuri. Grazie ad essi, ad esempio, il sito visualizza informazioni corrispondenti in modo specifico ai suoi interessi.
10.3 Quali dati contengono i cookie?
I cookie che utilizziamo non memorizzano dati personali e non possono essere associati a una persona precisa. Quando un cookie viene attivato, gli viene assegnato un numero di identificazione.
10.4 Come può fare per impedire il salvataggio dei cookie?
La maggior parte dei web browser accetta i cookie automaticamente. Tuttavia, è possibile impostare un browser in modo che non accetti alcun cookie o che chieda sempre prima di memorizzare un cookie di un sito Internet visitato. I browser dispongono anche di una funzione che consente di cancellare i cookie da un computer o da un dispositivo mobile. Se decide di rifiutare i nostri cookie, non potrà visualizzare determinate informazioni nei nostri siti Internet e nemmeno utilizzare determinate funzioni che servono a migliorare la navigazione