CONDIZIONI GENERALI
Il negozio online mitipool.ch è di proprietà e gestito da Miticol SA, Via alla
Gerra 9, 6930 Bedano.
Qualsiasi ordine per un prodotto che appare in mitipool.ch richiede la
consultazione e l’accettazione preventiva di questi termini e condizioni.
Di conseguenza, l’acquirente che desidera ordinare online, riconosce di essere
pienamente informato che il suo accordo in merito al contenuto di questi
termini e condizioni non richiede la firma manoscritta di questo documento.
L’acquirente ha la possibilità di salvare o stampare questi termini e
condizioni, specificando che sia il backup sia la stampa di questo documento
sono di sua esclusiva responsabilità.
Ci impegniamo a fornire le seguenti informazioni:
1. Identificazione precisa dell’azienda.
2. Presentazione delle caratteristiche essenziali degli articoli proposti e del
loro uso.
3. Indicazione in franchi svizzeri (CHF) e “altre valute” del prezzo
degli articoli.
4. Indicazione dei termini di pagamento ed esecuzione dell’ordine, nonché delle
spese di spedizione.
5. Informazioni sull’esistenza di un diritto di recesso legale.
Qualsiasi controversia che dovesse insorgere in relazione al funzionamento del
sito mitipool.ch sarà regolata dai termini e dalle condizioni generali di
vendita sottostanti. Se, nonostante tutto, la controversia dovesse rimanere,
sarà preferita una soluzione chiamata “amichevole”.
Se necessario, i tribunali del Cantone Ticino avranno giurisdizione esclusiva.
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Articolo 1 : Integralità
Queste condizioni generali esprimono l’insieme degli obblighi delle parti. In
questo senso, si presume che l’acquirente accetti senza riserve tutte le
disposizioni di questi termini e condizioni. Nessuna condizione generale o
specifica contenuta nei documenti inviati o consegnati dall’acquirente potrà
essere integrata nelle presenti, poiché tali documenti sarebbero incompatibili
con queste condizioni generali.
Articolo 2 : scopo
Questi termini e condizioni intendono definire i diritti e gli obblighi delle
parti in relazione alla vendita online di beni offerti da mitipool.ch
all’acquirente.
Articolo 3 : Documenti contrattuali
Questo contratto è costituito dai seguenti documenti contrattuali, presentati
in ordine decrescente di gerarchia: le presenti condizioni generali e il modulo
d’ordine online. In caso di contraddizione tra le disposizioni contenute nei
documenti di rango diverso, prevarranno le disposizioni del documento di rango
superiore.
Articolo 4 : Entrata in vigore – durata
Questi termini e condizioni entrano in vigore alla data di invio dell’ordine
online. Le presenti condizioni generali sono concluse per la durata necessaria
per la fornitura dei beni e servizi sottoscritti, fino all’estinzione delle
garanzie dovute da Miticol SA.
Articolo 5 : Firma elettronica
Il “clic” dell’acquirente sotto l’ordine di acquisto costituisce una
firma elettronica che ha, tra le parti, lo stesso valore di una firma
autografa.
Articolo 6 : Conferma d’ordine
Le informazioni contrattuali saranno oggetto di una conferma via e-mail al più
tardi al momento della consegna o, in mancanza, all’indirizzo indicato dal
compratore sul modulo d’ordine.
Articolo 7 : Prova della transazione
Registri informatizzati custoditi in sistemi informatici in condizioni
ragionevoli di sicurezza saranno considerati come prova di comunicazioni,
ordini e pagamenti tra le parti. Il deposito degli ordini di acquisto e delle
fatture viene effettuato su un supporto affidabile e duraturo che può essere
prodotto come prova.
Articolo 8 : Informazioni su prodotti / giacenze
8-a : Miticol SA presenta sul proprio sito i prodotti in vendita
con le informazioni necessarie che consentono al potenziale acquirente di conoscere,
prima dell’ordine finale, le caratteristiche essenziali dei prodotti che
desidera acquistare.
8-b : Le offerte presentate da Miticol SA sono valide solo fino a
esaurimento scorte. Miticol SA non può in nessun caso essere responsabile per
qualsiasi prodotto che non è più disponibile o esaurito.
8-c : Miticol SA si riserva il diritto di modificare e sostituire i
prodotti in base ai cataloghi dei propri fornitori.
8-d : le immagini sul sito web non sono contrattuali.
8-e : I contenitori fatturati, rispettivamente il loro contenuto, se
non difettosi, non possono essere restituiti e di conseguenza nessun rimborso
(né in natura né in denaro) sarà applicato.
8-f : Miticol SA non è obbligata a riprendere merce consegnata rispettivamente
parti di loro. Il recupero e lo smaltimento delle merci consegnate, rispettivamente
parti di esse è, salvo disposizioni contrarie, a carico dell’acquirente.
Articolo 9 : Prezzo
I prezzi sono espressi in franchi svizzeri (CHF) e sono validi solo alla data
di spedizione del modulo d’ordine da parte dell’acquirente. Non tengono conto
dei costi di consegna e delle imposte, fatturati in aggiunta e indicati prima
della convalida dell’ordine. Il pagamento del prezzo intero deve essere
effettuato al momento dell’ordine e in ogni caso prima di spedire gli articoli
ordinati. In nessun momento, le somme versate non possono essere considerate
come un deposito o rate.
Articolo 10 : Modalità di pagamento
Per pagare l’ordine, l’acquirente ha, a sua scelta, tutti i metodi di pagamento
offerti sul modulo d’ordine online. L’acquirente garantisce a Miticol SA di
avere le autorizzazioni necessarie per utilizzare la modalità di pagamento
scelta da lui stesso, durante la convalida del modulo d’ordine. Miticol SA si
riserva il diritto di sospendere la gestione degli ordini e qualsiasi consegna
in caso di rifiuto di autorizzazione del pagamento con carta di credito da
parte degli enti ufficialmente accreditati o in caso di mancato pagamento
dell’ordine. Miticol SA si riserva espressamente il diritto di rifiutare di
effettuare una consegna o di onorare un ordine da un acquirente che non ha
completamente pagato un ordine o con il quale è in sospeso una controversia.
Articolo 11 : Disponibilità dei prodotti
Miticol SA si impegna a processare il tuo ordine il più presto possibile ma può
essere eseguito al più tardi entro 9 giorni lavorativi dal giorno successivo al
giorno in cui l’acquirente ha effettuato il suo ordine. In caso di
indisponibilità del prodotto ordinato, soprattutto a causa dei nostri
fornitori, l’acquirente verrà informato al più presto e avrà la possibilità di
annullare il suo ordine. L’acquirente avrà quindi la possibilità di richiedere
il rimborso delle somme versate entro 10 giorni dalla data di pagamento o lo
scambio del prodotto.
Articolo 12 : Termini di consegna
I prodotti sono consegnati all’indirizzo indicato dal compratore sul modulo
d’ordine. L’acquirente si impegna a verificare le condizioni della merce al
momento della consegna. Informa Miticol SA entro 7 giorni dalla consegna, via
e-mail, dei difetti riscontrati.
Articolo 13 : Problemi di consegna dovuti al corriere
Eventuali anomalie relative alla consegna (danni, prodotto mancante rispetto
alla bolla di consegna, pacco danneggiato, prodotto rotto …) devono essere
indicate sulla bolla di consegna sotto forma di “riserva
manoscritta”, accompagnata dalla firma del cliente. L’acquirente
confermerà inoltre questa anomalia inviando al corriere, entro 7 giorni dalla
data di consegna, tale reclamo, tramite posta raccomandata. L’acquirente deve
inviare una copia di questa lettera per posta a Miticol SA, Via alla Gerra 9,
6930 Bedano.
Le spedizioni si considerano distribuite quando l’ufficio postale o il
nostro servizio di consegna le ha consegnate al destinatario o le ha
distribuite.
Una volta distribuiti i prodotti non sono più sotto la nostra responsabilità.
Articolo 14 : Errore di consegna
14-a : L’acquirente deve formulare, entro 7 giorni dalla consegna,
qualsiasi reclamo, errore di consegna e/o non conformità dei prodotti in natura
o di qualità, rispetto alle indicazioni su il modulo d’ordine. Qualsiasi
reclamo presentato dopo questo periodo sarà respinto. Per beneficiare del diritto
di reso a seguito di un errore di consegna, l’articolo non deve in nessun caso
essere stato aperto, aperto o utilizzato.
14-b : La formulazione di questo reclamo con Miticol SA deve essere
fatta esclusivamente via e-mail.
14-c : Qualsiasi reclamo, non presentato nelle regole definite
sopra e entro i termini non sarà preso in considerazione e rilascerà Miticol SA
da qualsiasi responsabilità nei confronti del consumatore.
Articolo 15 : Garanzia del prodotto
Le disposizioni qui contenute non possono privare l’acquirente della garanzia
legale che obbliga il venditore professionista a garantire contro tutte le
conseguenze dei difetti latenti della cosa venduta. Miticol SA non è il
produttore dei prodotti presentati come parte del sito web mitipool.ch in merito
alla responsabilità per i prodotti difettosi. Di conseguenza, in caso di danni
causati a una persona o a un bene da un difetto del prodotto, solo l’acquirente
può richiedere la responsabilità del produttore di questo, sulla base delle
informazioni che appaiono sulla confezione di questo prodotto.
Articolo 16 : Responsabilità
dell’acquirente
Miticol SA non si assume alcuna responsabilità per danni che
l’acquirente possa aver provocato a persone o a cose per il mal utilizzo dei
prodotti (esempio: prodotti non idonei per il supporto sulla quale gli stessi
devono essere applicati o inseriti). L’acquisto e l’utilizzo dei prodotti è ad esclusiva
responsabilità dell’acquirente.
Articolo 17 : Forza maggiore
Nessuna parte avrà fallito nei suoi obblighi contrattuali, nella misura in cui
la loro esecuzione sarà ritardata, ostacolata o impedita da un evento fortuito
o da un caso di forza maggiore. Saranno considerati caso fortuito o forza
maggiore tutti i fatti o le circostanze irresistibili, parti esterne,
imprevedibili, inevitabili, indipendenti dalla volontà delle parti e che non
possono essere impediti da loro, nonostante tutti gli sforzi ragionevolmente
possibili. La parte interessata da tali circostanze notificherà l’altra entro 7
giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza. Le due parti si avvicinano
quindi entro un periodo di 7 giorni, salvo impossibilità dovuta a cause di
forza maggiore, per esaminare l’impatto dell’evento e concordare le condizioni
alle quali verrà proseguita l’esecuzione del contratto. Se il caso di forza
maggiore ha una durata superiore a un periodo di 7 giorni, questi termini e
condizioni possono essere risolti dalla parte lesa. Espressamente, sono
considerati casi di forza maggiore o casi fortuiti, oltre a quelli normalmente
trattenuti dalla giurisprudenza: il blocco dei mezzi di trasporto o delle
forniture, i terremoti, gli incendi, le tempeste, le inondazioni, i fulmini, le
pandemie; arresto delle reti di telecomunicazione o difficoltà specifiche delle
reti di telecomunicazione esterne ai clienti.
Articolo 18 : convalida parziale
Se una o più clausole delle presenti condizioni generali sono ritenute non
valide o dichiarate tali da una legge, da un regolamento o in seguito a una
decisione finale di una giurisdizione competente, le altre disposizioni
manterranno tutta la loro forza e la loro portata.
Articolo 19 : Legge applicabile
Queste condizioni generali sono soggette al diritto svizzero e in particolare
al Codice delle obbligazioni, che regola gli aspetti non espressamente
menzionati da queste condizioni generali. Questo è così per le regole
sostanziali come per le regole della forma. In caso di controversia o reclamo, l’acquirente
dovrà prima contattare Miticol SA per ottenere una soluzione amichevole. In una
seconda volta e in caso di appello, l’acquirente può presentare un reclamo
presso i tribunali del Cantone Ticino.
Queste condizioni generali sono in Italiano. L’acquirente dichiara di avere
piena capacità legale di impegnarsi in questi termini e condizioni.